Direttore: Christian Casarotto – 351 8595312
Vicedirettore: Raffaele Spagnolli – 338 3837533
Iscrizioni: dal 21 ottobre 2024 compilando il seguente modulo on line
Quota iscrizione: 300,00 € (250,00 € se minore di 21 anni )
SA1 è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che, per la prima volta, affrontano la montagna invernale per praticare l’attività scialpinistica. Ai partecipanti è richiesta sufficiente abilità sciatoria e sono ammessi sia scialpinisti che partecipanti con tavola splitboard. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere l’attività scialpinistica con ragionevole sicurezza su itinerari non impegnativi. Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione del pericolo valanghe.
Numero massimo partecipanti: 24
8 gennaio 2025 dalle 18.30 alle 19.30: Versamento quota iscrizione presso la sede SAT Rovereto C.so Rosmini n.53 con presentazione di:
- certificato medico che attesti lo stato di buona salute per lo svolgimento di attività non agonistica rilasciato dopo il 9 marzo 2024;
- attestazione iscrizione CAI/SAT per l’anno in corso. Per i non soci CAI/SAT, il giorno stesso sarà possibile effettuare l’iscrizione al sodalizio, Sezione SAT di Rovereto.
La quota d’iscrizione è comprensiva di:
- uso del materiale di autosoccorso (Artva, sonda e pala), se non in possesso;
- manuale del Club Alpino Italiano “Sci Alpinismo” della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo;
- attestato di frequenza.
Sono escluse le spese di trasferimento, vitto, alloggio (pernottamenti del 8-9 febbraio e 8-9 marzo). La Scuola Castel Corno non fornisce il noleggio dell’attrezzatura Sci Alpinistica (sci, scarponi, pelli di foca, rampanti).
Programma del corso:
Lezioni teoriche: ore 20.30 presso la sede SAT Rovereto Corso Rosmini n.53
Lezioni pratiche e uscite sul terreno: scelte sulla base delle condizioni nivo-meteorologiche e comunicate qualche giorno precedente l’uscita
- mercoledì 15 gennaio 2025, 19.30 - Montura Store ISERA - Presentazione del corso. Materiali e attrezzatura
- mercoledì 22 gennaio, 20.30 - Pianificazione e preparazione di una uscita scialpinistica. Preparazione fisica, alimentazione e pericoli soggettivi. Scelta dell’itinerario
- domenica 26 gennaio - Tecniche di movimentazione ed esecuzione della traccia in salita e discesa
- mercoledì 29 gennaio, 20.30 - ARTVA, sonda e pala. Principio di funzionamento ARTVA, SAT Rovereto accensione, spegnimento, controllo del buon funzionamento.
Introduzione agli strumenti di autosoccorso e gestione del recupero di un travolto
- domenica 2 febbraio - Strumenti di autosoccorso e loro impiego per il recupero di un travolto
- mercoledì 5 febbraio, 20.30 - Nivologia. Lettura del bollettino valanghe
- sabato e domenica 8-9 febbraio - Pernottamento da definire - Riconoscimento dei siti valanghivi. Autosoccorso con più travolti: tecniche di recupero e gestione della ricerca. Richiesta di soccorso
- mercoledì 19 febbraio, 20.30 - Cartografia e orientamento
- domenica 23 febbraio - Conduzione dell’itinerario. Pericoli oggettivi, soggettivi e gestione del gruppo
- mercoledì 5 marzo, 20.30 - Meteorologia
- sabato e domenica 8-9 marzo - Pernottamento presso Schutzhütte SESVENNA - Manutenzione dei materiali (sci, pelli di foca)
- Venerdì 14 marzo - Cena di fine corso