September 2025 - October 2025
Il corso è rivolto a persone che già frequentano l’ambiente alpinistico con lo scopo di perfezionare la tecnica e le manovre. Non è rivolto quindi a principianti che si affacciano per la prima volta all’alpinismo su roccia. La selezione dei candidati avverrà a discrezione del corpo istruttori.
Compilare il modulo qui linkato per pre-iscriversi al corso. Riceverete una mail di conferma. Al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti, si viene accettati in RISERVA e l’iscrizione viene confermata solo in caso di ritirati. Per qualsiasi informazione contattare direttore e vicedirettore.
Per confermare l’iscrizione è necessario presentare (alla prima serata teorica):
tesseramento 2025 C.A.I. - S.A.T. specificando in fase di rinnovo l’integrazione assicurativa in attività sezionale (Da richiedere in fase di rinnovo, per raddoppiare i massimali della copertura assicurativa infortuni).
certificato medico per attività sportiva non agonistica
Quota d’iscrizione: 300€; fino a 21 anni 270€
La quota d’iscrizione è comprensiva di: (i) Uso del materiale della scuola (corde, cordini, moschettoni); (ii) Spezzone di cordino per sosta e longe; (iii) Attestato di frequenza. Rimangono escluse le spese per le trasferte, gli eventuali impianti di risalita e i pernottamenti nei rifugi.
Numero partecipanti: 10 massimo
Giovedì 11 settembre teoria: equipaggiamento e materiali nell’attività alpinistica su roccia. (presentazione corpo istruttori).
Giovedì 18 settembre teoria: nodi, ancoraggi, soste, quali usare e in quali circostanze.
Domenica 21 settembre 1° uscita: Falesia, costruzione di soste con vare tipologie di ancoraggio, trattenuta di un volo, corda doppia e risalita.
Giovedì 25 settembre teoria: tecnica di movimento in arrampicata.
Domenica 28 settembre 2° uscita: Falesia, tecnica di movimento e predisposizione di ancoraggi intermedi, manovre di corda.
Giovedì 2 ottobre teoria: scelta e preparazione di una salita su roccia, pericoli oggettivi e soggettivi, lettura di una guida.
Domenica 5 ottobre 3° uscita: progressione su una via di più tiri.
Venerdì 10 ottobre sera teoria: catena di assicurazione, approfondimenti.
Venerdì 10, sabato11, domenica 12 ottobre: 4°, 5°, 6° uscita, weekend alla pietra di Bismantova dove effettueremo salite di più tiri su roccia, manovre di corda, ripassi di tutto quello visto nel corso. Sabato 11 ottobre sera teoria: lezione con ospite.
Giovedì 16 ottobre: cena di fine corso e consegna dei diplomi.
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la S.A.T. di Mori alle ore 20:30